Destinatari
Il corso si rivolge a responsabili marketing, social media manager, imprenditori e liberi professionisti, e in generale a tutti coloro che sono interessati a scoprire le potenzialità e l’utilizzo di TikTok per migliorare la propria comunicazione social. Sono previsti 16 posti disponibili.
Finalità
TikTok attualmente rappresenta una delle piattaforme social più orizzontali sul mercato. Di qualunque business si occupi la tua azienda o la tua professione, seguendo questo corso apprenderai le opportunità e le strategie più efficaci per sfruttare questa celebre piattaforma video che sta diventando sempre più utile a raggiungere target ampi e diversificati, ridefinendo il modo in cui le imprese si connettono con il loro potenziali clienti.
L'obiettivo del corso è fornire strategie avanzate per ottimizzare la presenza su TikTok, affrontando le sfide specifiche che le aziende possono incontrare sulla piattaforma. Durante il corso esploreremo le dinamiche di TikTok dalla A alla Z, fornendo consigli pratici su come creare contenuti coinvolgenti, sviluppare una presenza in linea con il proprio tono di voce e massimizzare la visibilità aziendale.
Al termine del corso, ogni azienda partecipante sarà pronta ad utilizzare TikTok in modo efficace, con una strategia di contenuti definita per promuovere la propria attività.
In Italia 20 milioni di persone al mese usano TikTok, ma non tutte le aziende sanno ancora come sfruttarlo: non farti trovare impreparato e arriva prima dei tuoi competitor.
Contenuti
Le basi di TikTok
- Cos'è TikTok e come funziona
- Differenze chiave rispetto ad altre piattaforme social
- Guida alla configurazione del profilo aziendale su TikTok
- Esplorazione delle sezioni principali dell'app
- Comprendere l'algoritmo di TikTok e la For You Page (FYP)
- Interazione con contenuti e trend
Come e quali contenuti creare su TikTok
- Tipologie di contenuti di successo su TikTok
- Utilizzo di effetti, suoni e strumenti di editing
- Come usare gli hashtag
- Come capitalizzare le tendenze
- Come coinvolgere il pubblico
- Analisi dei casi di successo
Workshop - Scriviamo insieme i contenuti
- Discussione su obiettivi aziendali e target di riferimento
- Guida nella scrittura dei video per TikTok
- Q&A
Docenti
Valentina Tonutti
lavora come social media manager dal 2013, prima all'interno di agenzie a Roma, poi, dal 2021, come social media strategist libera professionista.
Si è sempre occupata di progetti legati a cultura, editoria, politica e Istituzioni. Crea contenuti su Instagram, TikTok e LinkedIn per raccontare la sua esperienza lavorativa, casi studio e notizie social. Da 3 anni cura la newsletter settimanale Fuori dal PED.