Destinatari
Responsabili della programmazione della produzione, addetti dell’ufficio tecnico.
Finalità
L'obiettivo del corso è quello di mostrare ai partecipanti come si realizza il passaggio dal piano commerciale al governo del flusso dei materiali all'interno di un sistema produttivo di tipo manifatturiero. Illustrare i diversi livelli di pianificazione che investono i differenti orizzonti temporali. Aiutare a raggiungere una più chiara visione e consapevolezza dell'integrazione e articolazione dei sistemi di governo della produzione.
Contenuti
Introduzione alla logistica dei sistemi manifatturieri.
L’adeguamento dell’organizzazione della produzione (codifica dei materiali, distinte di base, lay-out, tempi standard e cicli di lavorazione, calcolo dei rendimenti e dell’efficienza della M.O., controllo del lead time di produzione) alle sollecitazioni del mercato.
La semplificazione e la razionalizzazione dei metodi di lavoro.
La pianificazione della produzione.
Il piano aggregato di produzione (PP).
Il piano principale di produzione (MPS).
Il piano delle operazioni terminali (FAS).
La gestione dei materiali.
Le tecniche di gestione dei materiali con il criterio del “guardare indietro” e del “guardare avanti”.
La pianificazione del fabbisogno di capacità.
Il controllo degli avanzamenti.
La misura delle prestazioni del sistema produttivo.
Cenni di ottimizzazione: le “5 S”/ La riduzione dei tempi di set-up./ Introduzione al Just in time.
Confronto tra tecniche push e pull.
La programmazione della produzione col Kanban.
Docenti
Giovanni Pagliani
dal 2021 collabora con la Marco Redaelli & Associati Srl. come consulente e formatore in ambito produttivo-logistico. Laureato in Ingegneria Chimica, Executive Master MBA, è un Operations Manager con consolidate competenze sviluppate all’interno di contesti internazionali. Per più di 15 anni ha ricoperto il ruolo di Logistic Manager, occupandosi di gestione Logistica, Supply Chain, Magazzini, Controllo Qualità, Acquisti, Trasporti, Pianificazione e Programmazione, Controllo e Riduzione dei Costi. La sua professionalità si completa con titoli e responsabilità da RSPP, e perfetta conoscenza dei Sistemi di Gestione Ambiente e Sicurezza, secondo le norme ISO 14001:2015 e BS OHSAS 18001:2007, quale Lead Auditor certificato.