Destinatari
Responsabili del personale e quadri delle varie funzioni aziendali responsabili di attività di coordinamento con giovani collaboratori.
Finalità
E’ ormai noto a chi opera nel mondo delle aziende che le nuove generazioni (net generation) hanno bisogni e motivazioni diverse e per certi versi ancora non totalmente espresse rispetto alle precedenti. Ciò rende necessaria una rivisitazione delle più note teorie di coinvolgimento e motivazione, ricercando nuovi approcci, al fine di non disperdere le potenzialità dei giovani nel mondo del lavoro.
Contenuti
Concetti fondamentali
▪ La motivazione come problema sociale.
▪ La gerarchia delle necessità dell'uomo.
▪ Scala di Maslow.
▪ Teoria di Herzberg.
▪ Una critica al sistema tayloristico.
▪ L'approccio innovativo di O'Toole, di Kondo e Kao.
▪ L'emergere di nuove motivazioni.
Contenuti specifici
▪ Differenze di valori tra le varie generazioni.
▪ Concetto di net generation.
▪ Valutazione e percezione della variabile tempo.
▪ Valutazione e percezione della variabile spazio.
▪ L’approccio al lavoro ieri, oggi, domani.
▪ Le logiche nuove della comunicazione.
▪ L’influenza di internet e delle SMS.
▪ Il lavoro come gioco/sport.
▪ L’approccio di Kondo.
▪ Le teorie di Kao.
Docenti
Lea Spanakis
laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, si è abilitata alla professione e specializzata frequentando un Master in Psicologia dello Sport e svolgendo attività di supporto ad atleti di rilievo nazionale. Docente con un’esperienza pluriennale in executive coaching, nella formazione e sviluppo di team sulla leadership e nella valutazioni individuale per migliorare le performance. È docente e consulente del Gruppo Studio Base sulle tematiche dell'organizzazione, leadership, comunicazione, public speaking, team working, intelligenza emotiva e del coinvolgimento del personale anche per quanto attiene alla sicurezza sul lavoro e alla prevenzione degli infortuni.