Destinatari
Il Corso è rivolto a tecnici, professionisti e consulenti in materia qualità, imprenditori, dirigenti pubblici e privati, responsabili dei Sistemi di Gestione Qualità UNI ISO 9001.
Finalità
Il corso si propone di fornire l’apprendimento della norma attraverso esercitazioni che si alterneranno alla spiegazione di ogni capitolo della norma. Il programma è articolato in modo tale da fornire una chiara visione della struttura generale della norma per permettere l’individuazione dei principali passi da compiere per intraprendere correttamente l'impostazione del sistema di gestione per la qualità, tenendo conto di tutti gli aspetti culturali e metodologici che influenzano il risultato finale. Il corso approfondisce inoltre le problematiche relative alla corretta gestione della documentazione del sistema di gestione per la qualità attraverso un approccio sia teorico che pratico.
Contenuti
Il concetto di norma e i concetti base sulla qualità.
L’evoluzione delle norme ISO 9000.
Lettura e commento della norma UNI EN ISO 9001:2015.
Il requisito "Contesto dell’organizzazione".
Il requisito "Leadership".
Il requisito "Pianificazione".
Il requisito "Supporto".
Il requisito "Attività operative".
Il requisito "Valutazione delle prestazioni".
Esercitazioni e presentazione di casi aziendali.
Docenti
Carlo Di Bernardo
docente per corsi di formazione sulla qualità per vari enti di formazione. Consulente per la realizzazione di sistemi di gestione e/o per lo sviluppo dell'organizzazione aziendale.