Destinatari
Il corso si rivolge a professionisti e aziende che desiderano esplorare le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale (IA) in ambito creativo, acquisendo le competenze per produrre in autonomia contenuti visivi di alta qualità, altrimenti irraggiungibili.
Prerequisiti
È consigliata una conoscenza base delle tecnologie di IA generativa. Il corso può essere comunque frequentato anche da chi non ha mai utilizzato questi strumenti, ma è comunque interessato a comprenderne le potenzialità. È consigliato l’utilizzo del proprio PC dato il taglio laboratoriale del corso.
Finalità
Il workshop è un'immersione nel mondo della creazione di contenuti visivi assistita da IA, con un focus su strumenti come Midjourney, Firefly, Dall-E. I partecipanti impareranno a realizzare immagini, contenuti visivi per i social media, creare moodboard, storyboard e idee per prodotti di design. Si prevedono due moduli di 3 ore ciascuno:
• Il primo modulo è comunque autoconclusivo.
• Il secondo modulo è di approfondimento e sviluppa tecniche e strumenti avanzati, oltre a esempi e sperimentazioni concrete da fare in aula insieme ai partecipanti e su loro specifiche richieste ed esigenze.
Contenuti
Programma Modulo A. (3 ore)
• L’IA come partner creativo: strumenti e potenzialità
• Cos’è l’IA generativa, da dove viene e come funziona
• Panoramica su Dall-E, Firefly, Midjourney e altri strumenti generativi
• Prompt design: come scrivere prompt efficaci
• Strumenti per migliorare le immagini generate
• Applicazioni ed esempi applicati a progetti concreti
• Una riflessione su limitazioni, Copyright e diritti d’autore
Programma Modulo B. (3 ore)
• Usare le immagini come prompt
• Creare immagini, stili e personaggi consistenti
• Creare grafica, icone e interfacce
• Approfondimento Midjourney: trucchi e tecniche avanzate
• Sperimentazione in aula: creiamo dei contenuti insieme
• Conclusione, referenze e consigli per continuare
Docenti
Alessio Matiz
co-founder di Punktone! Studio di Comunicazione, da 20 anni è project manager e specialista di comunicazione e marketing. Ha accompagnato numerose aziende nello sviluppo del proprio brand, offrendo supporto nella progettazione e realizzazione di strategie di comunicazione efficaci. Negli ultimi anni ha seguito da vicino l’integrazione delle IA nei processi creativi, introducendo nella propria agenzia strumenti e procedure innovative a servizio dei clienti, che permettono di aumentare la competitività e l’efficienza in ambito creativo.