Destinatari
Il corso si rivolge a professionisti e aziende interessate all'utilizzo di tecnologie avanzate per ottimizzare processi lavorativi, migliorare la comunicazione e l'analisi dei dati, e innovare nell'ambito del marketing digitale e dello sviluppo software.
Il corso, dal taglio laboratoriale, prevede una panoramica su tutti gli strumenti AI dedicati al miglioramento della produttività personale e per ogni argomento i partecipanti svolgeranno la parte pratica (singolarmente o suddivisi in piccoli gruppi). Sono previsti 16 posti disponibili.
Prerequisiti
Per seguire al meglio il corso è richiesta la conoscenza base dell’applicativo ChatGPT (account base o premium). Consigliato l’utilizzo del proprio PC.
Finalità
• Migliorare l'efficienza nella gestione della comunicazione e nell'elaborazione di documenti.
• Automatizzare processi ripetitivi per risparmiare tempo e risorse
• Sfruttare l'intelligenza artificiale per l'analisi di dati complessi e per la generazione di contenuti creativi
• Facilitare la realizzazione e la presentazione di idee e progetti.
Contenuti
Comunicazione e Gestione Documenti
• Scrivere e-mail efficaci seguendo tracce predefinite;
• Gestire il tono delle comunicazioni per adattarsi a contesti vari;
• Analisi di documenti complessi, come contratti.
Creatività e Design
Generazione di immagini attraverso strumenti di intelligenza artificiale (es. Midjourney, Dall-E) per applicazioni social, creazione di icone, copertine, inviti, ecc.
Traduzione e Interazione Virtuale
Utilizzo di agenti/avatar (es. HeyGen) per dimostrazioni e interazioni multilingue.
Sviluppo Software e Automazione
• Utilizzo di fogli di calcolo per l'analisi di dati e supporto al problem solving;
• Modifica di documenti in Word mantenendo il formato originale.
Gestione Riunioni e Attività
Minuta di riunioni con trascrizione automatizzata e identificazione delle azioni da intraprendere.
Docenti
Marialuisa Antonini
laureata in Comunicazione Multimediale, lavora come Digital Marketing Specialist presso infoFactory dal 2012 dove sperimenta quotidianamente l'applicazione di tecnologie e tool di intelligenza artificiale applicati all'attività lavorativa per semplificare processi e ottimizzare il proprio lavoro. Negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di docente dei moduli di social media marketing presso corsi realizzati da diversi enti regionali (Ecipa, Sissa, Cooperativa Cramars, Ordine dei giornalisti) e negli ultimi 4 anni è stata docente del Master di Digital Marketing dell’Università degli studi di Udine.