Competenze di Marketing per Commerciali

Destinatari

Il corso è rivolto agli operatori commerciali dell’azienda che intendono acquisire o aggiornare le conoscenze di marketing per avere una visione globale delle problematiche su cui operano.

Finalità

In un mercato sempre più concorrenziale e dominato dai clienti, non è più sufficiente per un commerciale conoscere gli aspetti tecnici e produttivi della propria azienda, ma è necessario acquisire le competenze strategiche e operative relative al mercato, alla soddisfazione del cliente, ai parametri su cui confrontarsi con i concorrenti. Solo completando ed aggiornando le proprie competenze, infatti, ad essi sarà possibile definire le tattiche di mercato, orientare i collaboratori e trasmettere idonee istruzioni relativamente alle scelte operative.
Il tutto viene affrontato in un’ottica assolutamente operativa in sintonia con la quotidianità dei commerciali.
 

Contenuti

•    Il cliente, i suoi bisogni, i suoi comportamenti.
•    Cliente privato e cliente professionale.
•    Le caratteristiche di marketing dell’azienda: la loro classificazione, la loro valutazione.
•    La segmentazione del mercato.
•    Il posizionamento nel mercato.
•    Il confronto con i concorrenti.
•    Le leve di marketing: come diventare competitivi.
•    L’operatività di marketing: i processi commerciali, la struttura commerciale, i venditori.
•    Ottimizzazione dei processi: motivazione delle persone, gestione dei costi commerciali.
•    I cambiamenti nel marketing: come sono cambiati il marketing e la funzione commerciale.
•    Come sono cambiati i clienti e come devono cambiare le aziende.
•    Come calare i concetti di marketing in tutti i comparti e i processi dell’azienda.
 

Docenti

Luca Farnetani
consulente senior di direzione aziendale con oltre 40 anni di esperienza. Partner di Farnetani Consulting, società di consulenza con sedi a Milano, Roma e Firenze. Ha condotto molte centinaia di corsi di formazione e collaborato con aziende di ogni settore e dimensione, offrendo soluzioni strategiche e operative per il miglioramento e la crescita delle performance.

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