Destinatari
Il corso è rivolto agli operatori commerciali dell’azienda che intendono acquisire o aggiornare le conoscenze di marketing per avere una visione globale delle problematiche su cui operano.
Finalità
In un mercato sempre più concorrenziale e dominato dai clienti, non è più sufficiente per un commerciale conoscere gli aspetti tecnici e produttivi della propria azienda, ma è necessario acquisire le competenze strategiche e operative relative al mercato, alla soddisfazione del cliente, ai parametri su cui confrontarsi con i concorrenti. Solo completando ed aggiornando le proprie competenze, infatti, ad essi sarà possibile definire le tattiche di mercato, orientare i collaboratori e trasmettere idonee istruzioni relativamente alle scelte operative.
Il tutto viene affrontato in un’ottica assolutamente operativa in sintonia con la quotidianità dei commerciali.
Contenuti
• Il cliente, i suoi bisogni, i suoi comportamenti.
• Cliente privato e cliente professionale.
• Le caratteristiche di marketing dell’azienda: la loro classificazione, la loro valutazione.
• La segmentazione del mercato.
• Il posizionamento nel mercato.
• Il confronto con i concorrenti.
• Le leve di marketing: come diventare competitivi.
• L’operatività di marketing: i processi commerciali, la struttura commerciale, i venditori.
• Ottimizzazione dei processi: motivazione delle persone, gestione dei costi commerciali.
• I cambiamenti nel marketing: come sono cambiati il marketing e la funzione commerciale.
• Come sono cambiati i clienti e come devono cambiare le aziende.
• Come calare i concetti di marketing in tutti i comparti e i processi dell’azienda.
Docenti
Luca Farnetani
consulente senior di direzione aziendale con oltre 40 anni di esperienza. Partner di Farnetani Consulting, società di consulenza con sedi a Milano, Roma e Firenze. Ha condotto molte centinaia di corsi di formazione e collaborato con aziende di ogni settore e dimensione, offrendo soluzioni strategiche e operative per il miglioramento e la crescita delle performance.