Destinatari
Personale dipendente e liberi professionisti che operano nel campo delle Risorse Umane, addetti all'amministrazione del personale, HR manager e tutte le persone interessate a formarsi all'interno di questo campo.
Finalità
Il corso “La disciplina del rapporto di lavoro: percorso di Alta Formazione” nasce con l'obiettivo di offrire una formazione completa in cui vengono affrontate le tematiche che, chi opera nel settore HR, deve saper padroneggiare.
Contenuti
1.La costituzione del Rapporto di Lavoro – 12 febbraio 2025, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Quando ci si trova dinnanzi alla necessità di inserire una risorsa in azienda è sempre opportuno conoscere quale sia il corretto percorso normativo e contrattuale per costituire il rapporto di lavoro. In particolare, nella costituzione del rapporto di lavoro deve essere valutata attentamente la scelta del contratto collettivo e delle mansioni da attribuire al lavoratore.
2. La corretta scelta della tipologia contrattuale – 25 febbraio 2025, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Una volta individuata la risorsa da inserire in azienda è anche necessario adottare il giusto contratto individuale di lavoro. Analizzeremo le varie tipologie di contratto di lavoro – tempo indeterminato, tempo parziale, tempo determinato, somministrazione, apprendistato – e le peculiarità e criticità delle stesse.
3. Lo smartworking – 6 marzo 2025, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Il lavoro agile come scommessa per il lavoro. Dopo il periodo di emergenza il mondo del lavoro si trova proiettato in un futuro non a suo tempo considerato che vede, nel mondo del lavoro, lo smart working come una modalità ormai consueta nello svolgimento della prestazione lavorativa. Analizzeremo l’istituto in tutte le sue peculiarità in considerazione anche delle recenti novità introdotte dal Protocollo del 7 dicembre 2021.
4. La retribuzione: elementi e caratteristiche – 26 marzo 2025, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Prestazione e retribuzione. Quali sono gli elementi che compongono la retribuzione del lavoratore subordinato? E quali le caratteristiche? Durante il corso analizzeremo le varie tipologie e gli elementi retributivi contrattuali e individuali e i loro riflessi sugli istituti retributivi indiretti e differiti.
5. L’orario di lavoro – 15 aprile 2025, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Gestire correttamente l’orario di lavoro significa non solo applicare la normativa vigente ma adottare anche possibili forme di flessibilità e conciliazione dei tempi vita - lavoro. In ogni realtà aziendale diviene così importante saper gestire l’orario della prestazione di lavoro (ordinario, straordinario, notturno, festivo, a turni) anche per contenere gli impatti sul costo del lavoro.
6. Il luogo e la sede di Lavoro – 7 maggio 2025, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Individuare il luogo delle prestazioni di lavoro permette al datore di lavoro di valutare la possibilità di comandare in missione il lavoratore. Affronteremo la gestione normativa e pratica delle trasferte, dei trasfertisti, delle ore viaggio e dei rimborsi delle spese con particolare evidenza degli aspetti fiscali e previdenziali.
7. Le assenze dei lavoratori – 28 maggio 2025, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
In un contesto aziendale organizzato le assenze dei lavoratori provocano, spesso, difficoltà e disagi. Valuteremo gli aspetti peculiari delle varie tipologie di assenze – malattia, infortunio, maternità e paternità, permessi straordinari, ferie e permessi retribuiti e non retribuiti, aspettative – e gli aspetti di tutela a favore dei lavoratori subordinati e gli strumenti di protezione adottabili dal datore di lavoro.
8. I sistemi di premialità – 19 giugno 2025, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Premiare i collaboratori riveste estrema importanza ma richiede necessariamente estrema attenzione. È quindi opportuno valutare attentamente i sistemi premiali al fine di definire criteri meritocratici tra i lavoratori più meritevoli ma anche stimolare una maggiore produttività e soddisfazione.
9. Welfare aziendale vs welfare contrattuale – 10 settembre 2025, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Oggi le forme di welfare sono notevolmente diffuse nelle aziende: sia quelle a previsione contrattuale sia a carattere contrattuale e collettivo. Ma come definire un piano di welfare? Quali gli strumenti utilizzabili? E quali i possibili vantaggi per lavoratori e aziende? Durante il corso cercheremo di dare risposta a queste e a molti altri interrogativi.
10. Rinunce e transizioni – 23 settembre 2025, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Nel momento in cui il rapporto di lavoro sfocia in un contesto conflittuale è sempre interessante valutare possibili soluzioni alternative a quelle giudiziali: gestire al meglio rinunce e transazioni reciproche permette alle parti di raggiungere il miglior compromesso ed evitare così l’alea del giudizio garantendo ai litiganti le migliori tutele possibili.
11. Lavoratori italiani all’estero e stranieri in Italia – 21 ottobre 2025, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Quante volte le aziende si trovano nella necessità di inviare un proprio collaboratore all’estero incappando spesso in aspetti normativi, burocratici e pratici. E quante volte le aziende vorrebbero approvvigionarsi di manodopera proveniente da paesi esteri, soprattutto extra europei, incontrando notevoli difficoltà. Analizziamo assieme quali sono gli aspetti peculiari di questi due particolari fattispecie.
12. La gestione del regolamento interno – 19 novembre 2025, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Il contratto collettivo applicato non risolve tutte le problematicità pratiche e operative che spesso si presentano in azienda. Il regolamento interno consente invece di adottare e rendere ufficiali tutte quelle prassi che nelle aziende necessitano di apposita regolamentazione sino a garantire la corretta attivazione e applicazione delle procedure e dei provvedimenti disciplinari.
Docenti
Francesco Geria
iscritto all’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Vicenza dal 1991. Laureato in Scienze dei Servizi Giuridici del Lavoro presso la Facoltà di Verona. Docente della Marco Redaelli & Associati Srl di Milano per l’Area amministrazione e gestione del personale. Assiste le aziende negli accordi collettivi, vertenze sindacali, procedure di mobilità e nelle situazioni di crisi e riorganizzazione. Coadiutore dei curatori fallimentari e commissari giudiziali nelle procedure concorsuali. Svolge incarichi di CTU presso il Tribunale di Vicenza. Autore e pubblicista, collabora con il Centro Studi dell’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro e con alcune testate editoriali a diffusione nazionale.