Intelligenza Artificiale e creazione di contenuti visivi

Destinatari

Il corso si rivolge a professionisti e aziende che desiderano esplorare le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale (IA) in ambito creativo, acquisendo le competenze per produrre in autonomia contenuti visivi di alta qualità, altrimenti irraggiungibili. 

 

Finalità

Prerequisiti  È consigliata una conoscenza base delle tecnologie di IA generativa. Il corso può essere comunque frequentato anche da chi non ha mai utilizzato questi strumenti, ma è comunque interessato a comprenderne le potenzialità. È consigliato l’utilizzo del proprio PC dato il taglio laboratoriale del corso.

 

Il workshop è un'immersione nel mondo della creazione di contenuti visivi assistita da IA, con un focus su strumenti come Midjourney, Firefly, Dall-E. I partecipanti impareranno a realizzare immagini, contenuti visivi per i social media, creare moodboard, storyboard e idee per prodotti di design. Si prevedono due moduli di 3 ore ciascuno:

  • Il primo modulo è comunque autoconclusivo. 
  • Il secondo modulo è di approfondimento e sviluppa tecniche e strumenti avanzati, oltre a esempi e sperimentazioni concrete da fare in aula insieme ai partecipanti e su loro specifiche richieste ed esigenze.

Contenuti

Programma Modulo A. (3 ore)

 

  • L’IA come partner creativo: strumenti e potenzialità
  • Cos’è l’IA generativa, da dove viene e come funziona 
  • Panoramica su Dall-E, Firefly, Midjourney e altri strumenti generativi 
  • Prompt design: come scrivere prompt efficaci
  • Strumenti per migliorare le immagini generate 
  • Applicazioni ed esempi applicati a progetti concreti 
  • Una riflessione su limitazioni, Copyright e diritti d’autore

 

Programma Modulo B. (3 ore)

 

  • Usare le immagini come prompt 
  • Creare immagini, stili e personaggi consistenti
  • Creare grafica, icone e interfacce 
  • Approfondimento Midjourney: trucchi e tecniche avanzate
  • Sperimentazione in aula: creiamo dei contenuti insieme
  • Conclusione, referenze e consigli per continuare

 

Attività Pratiche

 

Sono previsti esempi e sperimentazioni pratiche che verranno sviluppate con i partecipanti – in funzione anche della loro settore lavorativo e dei loro interessi - con particolare intensità nel Modulo B. 

Docenti

Marialuisa Antonini
laureata in Comunicazione Multimediale, lavora come Digital Marketing Specialist presso infoFactory dal 2012 dove sperimenta quotidianamente l'applicazione di tecnologie e tool di intelligenza artificiale applicati all'attività lavorativa per semplificare processi e ottimizzare il proprio lavoro. Negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di docente dei moduli di social media marketing presso corsi realizzati da diversi enti regionali (Ecipa, Sissa, Cooperativa Cramars, Ordine dei giornalisti) e negli ultimi 4 anni è stata docente del Master di Digital Marketing dell’Università degli studi di Udine.

Alessio Matiz
co-founder di Punktone! Studio di Comunicazione, da 20 anni è project manager e specialista di comunicazione e marketing. Ha accompagnato numerose aziende nello sviluppo del proprio brand, offrendo supporto nella progettazione e realizzazione di strategie di comunicazione efficaci. Negli ultimi anni ha seguito da vicino l’integrazione delle IA nei processi creativi, introducendo nella propria agenzia strumenti e procedure innovative a servizio dei clienti, che permettono di aumentare la competitività e l’efficienza in ambito creativo.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni