Destinatari
Tutti i professionisti della safety aziendale e nello specifico RSPP, ASPP, SPP, HR, HSE Manager, Formatori. Il corso è valido come aggiornamento per Dirigenti, Preposti, RSPP/ASPP, CSP/CSE D.I. 06/03/2013 ai sensi del D. Lgs. 81/2008, Accordo S/R 21/12/2011 e Accordo S/R 07/07/2016.
Finalità
La finalità è quella di accrescere le competenze del Personale aziendale, fornendo le nozioni essenziali per valutare correttamente l’impatto dei rischi legati alla security sulla sicurezza dei lavoratori, in special modo per procedere ad una corretta elaborazione del documento di valutazione del rischio aziendale, ai sensi dell’Art.28 D.lgs 81/08 e succ. mod. Per lunghi anni, i professionisti della safety aziendale e i Responsabili del servizio prevenzione e protezione hanno concentrato la loro attenzione nell’elaborazione del documento di valutazione dei rischi quasi esclusivamente su aspetti assai più legati alla sicurezza antinfortunistica - safety dei lavoratori coinvolti - rispetto alla loro protezione da attacchi criminosi. Il D.Lgs. 81/2008 ha messo in evidenza che i rischi criminosi fanno parte integrante dello scenario di rischi per i quali occorre sviluppare un’appropriata analisi e mettere a punto misure di prevenzione e mitigazione Questo corso di formazione si pone l’obiettivo di allargare il campo di operatività della safety aziendale ai rischi derivanti anche dagli aspetti di security, in virtù degli obblighi Normativi in capo alle aziende ed alla luce degli scenari attuali, che sono in grado di impattare anche in modo importante sulla sicurezza sia aziendale, sia degli operatori che magari si trovano a dover svolgere la propria attività anche all’estero.
Contenuti
- Safety & Security: due facce della stessa medaglia
- il ruolo del SPP nei rischi derivanti dalle minacce per la security aziendale
- la base Normativa: D.lgs 81 – Dlgs 231/01, i reati presupposto e l’obbligo di Duty of care
- la compliance aziendale in materia di security: obblighi non delegabili e piramide di responsabilità
- i rischi legati alla security: come individuarli e quali responsabilità per le aziende
- la valutazione del rischio criminoso ai sensi dell’Art. 28 D.lgs 81/08 (aggressione, rapina, situational crimes, terrorismo)
- Il documento di valutazione del rischio; implementazione con i rischi legati alla security e le relative misure di prevenzione e protezione
- misure di contenimento del rischio e sviluppo dei protocolli di sicurezza per i lavoratori - travel management: la sicurezza del personale all’estero - il rischio terrorismo per le aziende: capacità di impatto, misure di gestione e mitigazione
Docenti
Lior Kneazir
diplomato all'Israeli College for Security and Investigation di Petah Tiqwa (Israele). Dal 2012 Fondatore di Omega Consulting Group srl e CEO di Volvox srl, struttura internazionale specializzata nello sviluppo e nella pianificazione di efficaci soluzioni di sicurezza per aziende di qualsivoglia settore merceologico e infrastrutture con alta criticità.