La previsione dei flussi di cassa: modelli di elaborazione, organizzazione e contenuto informativo

Destinatari

CFO, Responsabili Amministrazione Finanza, Responsabili di tesoreria, Controller, Consulenti aziendali.

Finalità

Valutare schemi di previsione secondo metodi alternativi in funzione delle informazioni disponibili. Impostare previsioni a supporto delle scelte di finanziamento o di impiego della liquidità, e delle richieste di finanziamenti. Analizzare le informazioni derivanti dai vari livelli del cash flow aziendale: corrente, da investimenti, finanziario ecc. Organizzare la previsione come processo che coinvolge le funzioni aziendali che dispongono delle informazioni necessarie.

Contenuti

• L’elaborazione dei flussi di cassa dalle previsioni economiche secondo vari metodi: diretto, indiretto, proiezione di dati storici • L’elaborazione dei flussi di cassa dai crediti, dai debiti e dagli ordini di vendita e acquisto • L’analisi dei livelli del cash flow: cash flow corrente, cash flow per gli investimenti, cash flow per il rimborso del debito • Dalla previsione del cash flow alla stima del fabbisogno o del surplus finanziario • Uno schema Excel per la previsione • Indicatori di sostenibilità del debito usati dalle banche: Debito / Ebitda; Debt Service Cover Ratio • L’organizzazione della previsione come processo aziendale

Docenti

Paolo Primavera
ha sviluppato un’ampia e prolungata esperienza, in aziende italiane e in multinazionali, nei ruoli di tesoreria, tesoreria di gruppo, finanza strutturata, amministrazione, gestione del credito, e in numerosi progetti di consulenza per la gestione finanziaria. Nel corso delle attività aziendali e di consulenza ha lavorato in numerosi settori industriali.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni