Destinatari
Il corso si rivolge a professionisti ed utenti aziendali che già si occupano di analisi dei dati, normalmente effettuata tramite strumenti “classici”, come Microsoft Excel, sfruttando tools come grafici e tabelle Pivot. Si rivolge inoltre anche a chi vuole conoscere questo nuovo tipo di tecnologia ed il mondo Business Analytics.
Finalità
Sempre più decision-maker all’interno delle aziende ritengono necessario dotarsi di strumenti di analisi dei dati per supportare le loro scelte strategiche: strumenti facili da usare, interattivi, chiari, comprensibili, tali da mettere in evidenza trend, KPI, eventuali criticità, ecc. Il corso si pone l’obiettivo di fornire una panoramica su uno dei più importanti strumenti di Self Service Business Intelligence, volto a definire una soluzione all-in-one per l’analisi dei dati, dalla raccolta degli stessi fino alla realizzazione di report e dashboard, per monitorare l’andamento delle performance aziendali, da PC e da dispositivi mobili. Tramite lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, il corso fornirà le basi necessarie per l’uso di Power BI, in particolare per le sue principali componenti Desktop, Service e Mobile, senza dimenticare gli aspetti amministrativi e gestionali necessari per il corretto uso dello strumento.
Contenuti
• Introduzione alle Business Analytics e a Microsoft Power BI
• Collegamento alle fonti dati e garanzia della qualità degli stessi
• Modellazione dei dati, definendo misure, KPI e dimensioni di analisi
• Realizzazione di report e dashboard, ovvero cruscotti interattivi per il monitoraggio delle performance
• Condivisione degli Analytics con altri utenti aziendali
Docenti
Simone Strizzolo
figura in grado di definire e veicolare una soluzione di Business Analytics, sfruttando i dati forniti a supporto del monitoraggio delle performance aziendali.