Destinatari
Il Modulo C, obbligatorio solo per gli RSPP, ha una durata di 24 ore ed è uguale per tutti i Macrosettori.
Finalità
Destinatari e finalità La Conferenza Stato–Regioni del 7 luglio 2016 ha approvato l’Accordo relativo ai contenuti dei corsi di formazione per RSPP e ASPP, recepito dall’art. 32 del D.Lgs. 81/08. Confindustria Udine organizza le attività formative secondo l'Accordo citato. Il Modulo C, obbligatorio solo per gli RSPP, ha una durata di 24 ore ed è uguale per tutti i Macrosettori. È previsto un numero massimo di 35 partecipanti per corso. Il corso si concluderà con un esame finale al quale può essere ammesso solo chi ha frequentato non meno del 90% del monte ore: non si potrà quindi mancare a più di due ore totali.
Contenuti
Ruolo dell’Informazione e della Formazione. Organizzazione e sistemi di gestione. Il Sistema delle Relazioni e delle Comunicazioni. Rischi di natura psico-sociale. Benessere organizzativo compresi i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato. Aspetti sindacali, organizzativi e gestionali della sicurezza
Docenti
Gabriele Cascini
Tecnico della Prevenzione, consulente senior in materia di salute e sicurezza per Vistra Srl, RSPP esterno per diverse realtà produttive dei settori Sanità, Manifatturiero, Costruzioni, Commercio, Trasporti, Metalmeccanica, Falegnameria, Servizi, esperto nelle valutazioni dei rischi specifici e formatore.
Ebe De Marco
ASPP in Gesteco SpA, psicologa del lavoro e psicoterapeuta, formatore in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Francesca Di Benedetto
Co-titolare e Responsabile Operativo della Heiko S.r.l. Consulente in materia di Privacy, Modelli organizzativi ex D.Lgs 231/01, Maestro della Protezione Dati & Data Protection Designer®️ (reg. n. 00299) e Referente Provinciale ASSODPO (Associazione Data Protection Officer) per la provincia di Udine. Si occupa di Gestione della Compliance Aziendale con particolare focus rivolto al trattamento dei dati, analisi processi, gestione del miglioramento continuo ed integrazione di modelli di organizzazione, gestione e controllo con sistemi di gestione certificati secondo le norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, SA8000.