L’analisi dei costi. Decidere in tempi di incertezza

Destinatari

Titolari, dirigenti, direttori commerciali, vendite, marketing, controller, responsabili amministrativi e finanziari.

Finalità

Le nostre imprese si confrontano in un quadro competitivo sempre più agguerrito, con un carico fiscale tra i più onerosi d’Europa, che si assomma ad un elevato costo dei fattori di produzione. Disporre di informazioni puntuali e sistematiche rappresenta la base per l’elaborazione di alternative di scelta e per il controllo strategico dell’andamento aziendale, fornendo un valido supporto all’intuito e alla propensione al rischio, qualità che appartengono al singolo imprenditore. Scopo dell’incontro è pertanto quello di fornire una visione d’insieme sullo stato dell’arte in cui si trova oggi il controllo direzionale, le esperienze più innovative e le migliori soluzioni per utilizzare nel modo più efficace i vari strumenti a disposizione della direzione d’impresa.

Contenuti

Criteri di imputazioni. 

Obiettivi dell’analisi. 

Analisi dei costi vera e propria. 

Redditività per linea di prodotto e per cliente. 

Determinazione del punto di pareggio. 

Rotazione del magazzino. 

Cash flow. 

Ciclo finanziario. 

Casi ed esempi.

Docenti

Massimiliano Ferrari
dal 2019 collabora con la Marco Redaelli Associati Srl come Consulente e Formatore in materia di Amministrazione Finanza e Controllo. Si occupa per le aziende principalmente di gestione societaria, di consulenza fiscale tributaria e societaria, di revisione dei conti, di contenzioso, di mediazione, di approfondimenti normativi, di controllo, di contabilità e di bilancio.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni