Destinatari
Imprenditori, direttori commerciali, responsabili operativi vendite e marketing. Tutte le figure coinvolte nel piano di marketing.
Finalità
Far acquisire conoscenze e metodologie per l’elaborazione di un piano di marketing completo e una conoscenza organica degli aspetti strategici e operativi necessari alla redazione di esso.
Contenuti
Perché un piano di marketing
Pianificazione di marketing e pianificazione aziendale.
La struttura organizzativa del marketing.
Le fasi del piano di marketing.
La fase di analisi
L’analisi del contesto.
L’analisi dell’ambiente competitivo (clienti, concorrenti, impresa e suoi prodotti).
Gli elementi del piano di marketing
Definizione degli obiettivi di marketing e individuazione delle strategie.
Politiche di Marketing Mix: il prodotto, la promozione, la distribuzione, il prezzo, il servizio.
Il processo di pianificazione del marketing Il ciclo PDCA.
Lo schema del piano di marketing.
La mission aziendale.
Definizione degli obiettivi e individuazione delle strategie.
Le politiche di Marketing Mix.
Docenti
Paolo Facini
dal 2022 collabora con la Marco Redaelli Associati Srl come Consulente e Formatore in materia di Marketing e vendite. In particolare, assiste le aziende in un percorso di strategia e organizzazione aziendale incentrato sul marketing analitico, strategico e operativo, sulla comunicazione, sulle tecniche di vendita, sul customer service e sullo sviluppo personale.