Il Piano di Marketing: Ideazione, Analisi Competitiva e Pianificazione

Destinatari

Imprenditori, direttori commerciali, responsabili operativi vendite e marketing. Tutte le figure coinvolte nel piano di marketing.

Finalità

Far acquisire conoscenze e metodologie per l’elaborazione di un piano di marketing completo e una conoscenza organica degli aspetti strategici e operativi necessari alla redazione di esso.

Contenuti

Perché un piano di marketing 

Pianificazione di marketing e pianificazione aziendale. 

La struttura organizzativa del marketing. 

Le fasi del piano di marketing. 

La fase di analisi 

L’analisi del contesto. 

L’analisi dell’ambiente competitivo (clienti, concorrenti, impresa e suoi prodotti). 

Gli elementi del piano di marketing 

Definizione degli obiettivi di marketing e individuazione delle strategie. 

Politiche di Marketing Mix: il prodotto, la promozione, la distribuzione, il prezzo, il servizio. 

Il processo di pianificazione del marketing Il ciclo PDCA. 

Lo schema del piano di marketing. 

La mission aziendale. 

Definizione degli obiettivi e individuazione delle strategie. 

Le politiche di Marketing Mix.

Docenti

Paolo Facini
dal 2022 collabora con la Marco Redaelli Associati Srl come Consulente e Formatore in materia di Marketing e vendite. In particolare, assiste le aziende in un percorso di strategia e organizzazione aziendale incentrato sul marketing analitico, strategico e operativo, sulla comunicazione, sulle tecniche di vendita, sul customer service e sullo sviluppo personale.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni