Destinatari
Imprenditori, responsabili e addetti dell’area risorse umane, dell’area fiscale e dell’area amministrativa.
Finalità
Il percorso formativo si propone di affrontare in modo organico le tematiche relative agli aspetti legali, fiscali e contributivi del lavoro dipendente in ambito internazionale, affrontando le problematiche operative attraverso l’esame di alcuni casi pratici.
Contenuti
Aspetti legali Strutture contrattuali da utilizzare per l’assegnazione all’estero. Trasferta. Distacco. Trasferimento di sede. La Direttiva Posted Workers Obblighi di comunicazione preventiva. Altri adempimenti amministrativi. Gli impatti nella gestione delle trasferte (business trip) all’estero. Definizione della potestà impositiva Nozione di residenza secondo la normativa interna. Previsioni del Modello OCSE. Tassazione del reddito prodotto da non residenti Tassazione del reddito prodotto da residenti Trasferta. Indennità per trasferimento. Indennità per servizi prestati all’estero. Determinazione del reddito su base convenzionale. Obblighi del sostituto d’imposta. Rimedi contro la doppia imposizione Previsioni del Modello OCSE. Credito per le imposte estere. Adozione di una politica di neutralità fiscale: tax equalization e tax protection Aspetti contributivi: obblighi assicurativi e determinazione base imponibile Assegnazioni in Paesi convenzionati. Assegnazioni in Paesi non convenzionati. Assegnazioni in Paesi parzialmente convenzionati.
Docenti
Giuseppe Marianetti
partner Studio Tributario e Societario, network Deloitte. Nel corso degli anni ha particolarmente approfondito le tematiche professionali attinenti al rapporto di lavoro e alla fiscalità delle persone fisiche. L’esperienza maturata in tali aree gli consente di fornire consulenza a clienti di primaria importanza in materia legale, tributaria e previdenziale, sia in ambito domestico che internazionale, anche su progetti di particolare complessità (definizione e revisione di politiche per la gestione del personale espatriato, implementazione di strutture retributive incentivanti, piani di welfare aziendale, valutazione degli impatti fiscali e contributivi collegati ai distacchi di dipendenti). Relatore a convegni e corsi di formazione; più di 200 pubblicazioni su quotidiani e riviste del settore.