Welfare aziendale vs welfare contrattuale

Destinatari

Responsabili e addetti alla gestione e amministrazione del personale in azienda, direttori delle risorse umane.

Finalità

Oggi le forme di welfare sono notevolmente diffuse nelle aziende: sia quelle a previsione contrattuale sia a carattere contrattuale e collettivo. Come definire un piano di welfare? Quali gli strumenti utilizzabili? E quali i possibili vantaggi per lavoratori e aziende? Durante il corso cercheremo di dare risposta a queste e a molti altri interrogativi.

Contenuti

  • Il welfare: cos’è e la normativa di riferimento. 
  • Le diverse tipologie di welfare: welfare contrattuale, welfare aziendale. 
  • I soggetti beneficiari. 
  • Il regime fiscale e contributivo. 
  • La gestione dei piani di welfare.

Docenti

Francesco Geria
iscritto all’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Vicenza dal 1991. Laureato in Scienze dei Servizi Giuridici del Lavoro presso la Facoltà di Verona. Docente della Marco Redaelli & Associati Srl di Milano per l’Area amministrazione e gestione del personale. Assiste le aziende negli accordi collettivi, vertenze sindacali, procedure di mobilità e nelle situazioni di crisi e riorganizzazione. Coadiutore dei curatori fallimentari e commissari giudiziali nelle procedure concorsuali. Svolge incarichi di CTU presso il Tribunale di Vicenza. Autore e pubblicista, collabora con il Centro Studi dell’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro e con alcune testate editoriali a diffusione nazionale.

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