Smart Project Management: approcci innovativi e tecniche creative

Destinatari

La proposta formativa è indirizzata principalmente a manager, provenienti da diverse aree (marketing strategico, commerciale, supply chain, ricerca e sviluppo, ufficio tecnico, risorse umane, qualità) chiamati ad affrontare – nel loro quotidiano aziendale – progetti interni di miglioramento e/o gestione di commesse verso il mercato.

Finalità

L’incremento di complessità e la situazione di grande incertezza che negli ultimi anni ha attraversato le aziende, richiede un approccio innovativo al project management. Si tratta di un nuovo paradigma, in grado di superare la tradizionale gestione dei progetti, introducendo metodologie che valorizzano leadership, ruoli e, soprattutto, in grado di introdurre creatività per affrontare e risolvere problemi più articolati e che richiedono un approccio sistemico.

Contenuti

● Principi e variabili gestionali del Project Management “tradizionale”: definizione del progetto, modelli di riferimento, principali fasi nella gestione. 

● Gli stakeholder nei progetti e la coerenza strategica. 

● Stima dei costi e calcolo del costo globale di progetto, consuntivazione delle attività, analisi degli scostamenti, revisione del budget. 

● Approcci innovativi al Project Management: leadership del project manager, ruoli e comportamenti, il modello Hollywood. 

● Soluzioni creative per problemi complessi: tecniche e approcci di problem solving. 

● Un modello innovativo fra complessità, capacità organizzativa e performance.

Docenti

Mauro De Bona
docente a contratto presso l’Università degli Studi di Udine, insegna Economia ed Organizzazione Aziendale agli studenti di Ingegneria. È fra i soci fondatori di Novalia, società di consulenza che dal 2015 offre servizi innovativi per il miglioramento dei modelli organizzativi e gestionali delle imprese. Opera da sempre nell'ambito della consulenza di direzione con un’attenzione particolare ai processi di innovazione strategica, dei modelli di business e dell’organizzazione, tematiche sulle quali è spesso coinvolto come chairman e relatore all’interno di convegni, seminari ed eventi, in Italia come all’estero. Assieme al prof. Alberto De Toni e ad altri autori ha contribuito alla scrittura di libri come “Il Dilemma della Complessità” e “Guida del Sole 24 Ore al Knowledge Management”.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni