Strumenti operativi per il buyer

Destinatari

Il corso si rivolge a buyers con diverso livello e diversa specializzazione aziendale.

Finalità

Il corso fornisce ai partecipanti schemi razionali di approccio ai problemi della negoziazione che si presentano nell'area degli acquisti. Inoltre, l'intervento formativo intende illustrare esempi e casi applicativi di semplici strumenti operativi, grafici e analitici, necessari per la soluzione dei problemi sia a livello individuale sia mediante il lavoro di gruppo, attraverso l'utilizzo del Quality Functional Deployement.

Contenuti

Evoluzione degli acquisti nell’era della globalizzazione Acquisti e struttura della funzione acquisti Supply Chain: - il modello organizzativo della Supply Chain; - perché S.C: management oggi; - gli obiettivi della Lean S.C; - caratteristiche e concetti della Lean S.C; - costruire la S.C; - una S.C. performante. Evoluzione del rapporto buyer – fornitore Obiettivi della funzione acquisti Le nuove competenze del responsabile acquisti e del buyer La digitalizzazione dei processi end-to-end: - il processo source-to pay; - i passaggi chiave di un progetto di approvvigionamento; - da dove iniziare il processo di digitalizzazione; - l’integrazione orizzontale e le reti della creazione del valore. Linee generali e linee guida per il budget degli acquisti Attività di ricerca e valutazione dei fornitori: - la ricerca diretta e indiretta. Le tecnologie abilitanti e il procurement 4.0: - le tecnologie abilitanti; - i passaggi verso il digital procurement. L’intelligenza artificiale negli acquisti. Realtà e prospettive - Cosa è l’intelligenza artificiale - Applicazioni nel mondo degli acquisti - Prospettive future Parametri di contrattazione: - suggerimenti preliminari; - i principali fattori della contrattazione; - termini e modalità di pagamento; - il contratto di acquisto. L’arte della negoziazione: - quando negoziare, - gli stili di negoziazione, - tattiche utilizzate nella negoziazione. Le attività di gestione e controllo dei fornitori: - follow up e vendor rating; - considerazioni per il vendor rating; - alcuni parametri di valutazione; - un esempio di vendor rating. Il concetto di approvvigionamento ed una metodologia per il calcolo del lotto economico e delle scorte

Docenti

Giovanni Fiaccadori
dopo la laurea in Ingegneria Elettronica con indirizzo informatico presso l’Università di Bologna, ha maturato le sue competenze di base nel settore metalmeccanico, prima presso la Bondioli e Pavesi S.P.A. quale Responsabile dei metodi di produzione e contabilità industriale, poi presso una primaria azienda del settore etichettatrici quale Responsabile della pianificazione, logistica, acquisti, CED, ricoprendo nel contempo incarichi di coordinamento con le altre aziende del gruppo e la responsabilità dell’organizzazione dello stabilimento produttivo brasiliano a San Paolo. Forte di una rilevante esperienza aziendale nelle varie attività dell'area tecnica e della contabilità industriale, ha deciso di entrare nel mondo della Consulenza Direzionale all’interno del Gruppo Studio Base. Supporta le aziende clienti nei progetti di ottimizzazione dei processi aziendali con l’applicazione dei metodi di Lean Production e Industry 4.0.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma