Destinatari
Aspiranti al conseguimento del certificato di idoneità ai fini del rilascio della patente di abilitazione all’impiego dei gas tossici.
Finalità
Il corso si prefigge di far acquisire ai partecipanti conoscenze e abilità tali da poter superare l’esame di abilitazione all’uso di gas tossici.
Contenuti
Principi di chimica e fisica dei gas Proprietà chimico-fisiche e tossicologiche specifiche dei gas oggetto del corso. Classificazione, etichettatura, imballaggio e trasporto dei gas tossici. Modalità specifiche di conservazione, custodia e trasporto. Valutazione dei rischi. Aspetti legislativi: Regolamento dei gas tossici secondo il R.D. n. 147/27 e ss.mm.ii. Principi di tossicologia: effetti dei gas tossici sull’uomo. Concentrazioni negli ambienti di lavoro. Proprietà chimico-fisiche e tossicologiche specifiche dei gas oggetto del corso. Interventi di emergenza e di primo soccorso. Valutazione dei rischi e gestione emergenza Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e loro uso. Nozioni di base in tema di sicurezza antincendio.
Docenti
Federico Pignatelli
dirigente medico di I° livello presso il Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro dell’Azienda Sanitaria n. 4 Medio Friuli fino al 2000. Attualmente Medico Competente presso aziende che sottendono a svariate tipologie.
Alessandro Todaro
RSPP Settori Macrosettori 4-5-6 e 9 - Formatore qualificato DM 06/30/2013 per la salute e
sicurezza sul lavoro - Lead auditor SGS OHSAS 18001 - Valutatore dei fattori di rischio previsti dal
D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. - Professionista abilitato prevenzione incendi - Specialista per i Sistemi di
Gestione della Sicurezza per la Prevenzione degli Incidenti Rilevanti (SGS-RIR) - Abilitato
all'impiego di gas tossici.