Data | Ora di inizio | Ora di fine |
08/05/2024 | 9:00 | 13:00 |
Destinatari
Datori di lavoro, dirigenti, Preposti. RSPP, CSP, CSE. Valido come aggiornamento per Dirigenti, Preposti, RSPP/ASPP, CSP/CSE.
Finalità
Riconoscere le non conformità di salute e sicurezza sul lavoro e sviluppare tecniche per la gestione dei near-miss e le indagini sulle deviazioni del SGSL.
Contenuti
In Italia accadono circa il 25% di infortuni mortali sul lavoro in più della Spagna, il 40% in più della Germania e il 60% in più della Gran Bretagna. Si stima che gli infortuni sul lavoro pesino per circa il 3% del PIL ogni anno. Una corretta analisi delle cause degli infortuni è un requisito fondamentale per i sistemi di gestione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro ed è un’attività necessaria per impedire che questi si ripetano. La gestione dei near-miss, inoltre, consente di individuare in modo più efficiente le debolezze dei sistemi di sicurezza, impedendo che questi possano evolvere in infortuni. L’obiettivo di questo corso è quello di approfondire l’importanza della raccolta di informazioni sulle non conformità di salute e sicurezza sul lavoro, sulle tecniche di investigazione di incidenti e infortuni e su come riconoscere e utilizzare i near miss per migliorare le prestazioni del sistema di gestione.
© 2024 Confindustria Udine. Tutti i diritti riservati - Confindustria Udine - Largo Carlo Melzi, 2 - 33100 Udine Tel. 0432 2761 - fax 0432 509969 - e-mail: info@confindustria.ud.it - PEC: info@pec-confindustria.ud.it - C.F. 80001910308 - Credits