Novità in materia di Dazi Ambientali

Destinatari
Imprenditori, referenti amministrativi e commerciali e responsabili custom compliance.

Finalità
Il seminario intende fornire un quadro normativo e procedurale sugli obblighi e le procedure di importazione delle merci e dei gas a effetto serra originarie di paesi terzi. Si tratta di un meccanismo che prevede che gli importatori di cemento, alluminio, fertilizzanti, energia elettrica, ferro o acciaio da produttori fuori UE siano tenuti a pagare un ammontare corrispondente al prezzo delle emissioni che sarebbe stato pagato se le merci fossero state prodotte in Europa (che, quindi, avrebbero pagato le quote ETS). Se il produttore non UE può dimostrare di aver già pagato un prezzo per le emissioni generate nella produzione delle merci in un Paese terzo, il costo corrispondente potrà essere completamente dedotto. È il caso di Paesi non UE che tuttavia hanno già introdotto una “carbon tax” o sistemi simili. Infatti, il regolamento avrà impatto su molteplici prodotti, dalle argille al cemento, alla chimica ai materiali ferrosi. Vengono previste specifiche procedure da adottare per coloro che importano merci e gas ad effetto serra da paesi terzi. Entro il 31 maggio di ogni anno, e per la prima volta nel 2027 per l'anno 2026, ciascun dichiarante CBAM autorizzato utilizza il registro CBAM di cui all'articolo 14 per presentare una dichiarazione CBAM per l'anno civile precedente.

Contenuti
Oggetto, ambito di applicazione e definizioni; Elenco delle merci e dei gas a effetto serra originarie di paesi terzi: analisi nomenclature combinate coinvolte; Definizioni rilevanti ai fini del Regolamento; Obblighi e diritti dei dichiaranti CBAM autorizzati; Domanda di autorizzazione; Dichiarazione e registro CBAM; Registrazione dei gestori e degli impianti nei paesi terzi; AUTORITÀ COMPETENTI per il controllo; CERTIFICATI CBAM e vendita dei certificati; Restituzione, riacquisto e cancellazione dei certificati CBAM; Sanzioni, Elusioni; Ambito di applicazione del periodo transitorio.

Docenti

Marco Tupponi
avvocato Cassazionista. Specializzato in Diritto Commerciale, Diritto Commerciale Internazionale, Technology Law. Professore a contratto Titolare della Cattedra di Diritto dell’Impresa avanzato (Diritto Commerciale Internazionale) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni