Destinatari
Imprenditori, responsabili e addetti dell’area risorse umane, del settore “compensation & benefits”, dell’area fiscale, delle relazioni sindacali e dell’area amministrativa.
Finalità
Il corso si propone di affrontare in modo organico tutte le tematiche di natura legale, fiscale, contributiva e gestionale afferenti l’implementazione di un Piano di Welfare Aziendale, con particolare riferimento alle nuove opportunità per le aziende introdotte dalla recente legislazione così come interpretata dalla prassi amministrativa.
Inoltre, il corso affronta a disciplina fiscale legata alla detassazione per la produttività alla luce dei più recenti chiarimenti della prassi amministrativa.
Contenuti
La detassazione della produttività aziendale: gli sviluppi della più recenti prassi amministrativi
Il Welfare aziendale: beni e servizi che possono essere inclusi in un Piano
Il Welfare di produttività: la conversione del premio detassato in beni e servizi
Il Welfare aggiuntivo alla luce della prassi amministrativa
La strutturazione del Piano: la scelta del Piano di Welfare e la definizione degli ambiti di intervento. Il peso delle variabili fiscale e contributiva
Le modalità di attuazione: definizione degli accordi collettivi e del regolamento aziendale
La gestione di un Piano di Welfare: benefit rimborsuali e convenzioni con strutture terze
Adempimenti del sostituto d’imposta
Docenti
Giuseppe Marianetti
partner Studio Tributario e Societario, network Deloitte. Nel corso degli anni ha particolarmente approfondito le tematiche professionali attinenti al rapporto di lavoro e alla fiscalità delle persone fisiche. L’esperienza maturata in tali aree gli consente di fornire consulenza a clienti di primari