Destinatari
Il corso si rivolge a venditori, agenti, tecnici commerciali e a chiunque voglia affinare la propria tecnica di vendita.
Finalità
Accrescere la capacità di realizzare presentazioni di sé, dell’azienda e delle soluzioni offerte in modo sintetico, coinvolgente e convincente.
Focalizzarsi sugli aspetti che rendono le proprie soluzioni attrattive per il cliente sia nella fase di primo contatto, per ottenere interesse e disponibilità, che in quella di trattativa per correlare il valore di quanto proposto all’offerta economica.
Il percorso formativo aiuta a definire la corretta value proposition con esempi e casi pratici che ti faranno capire in che modo puoi garantire alla tua azienda che tutto il tuo duro lavoro svolto quotidianamente sia percepito come un valore per i tuoi clienti.
Contenuti
Perché un cliente dovrebbe scegliere te tra tanti:
• Trova l’elemento differenziante.
• Come valorizzare, rendere evidenti e misurabili gli aspetti distintivi.
• Costruisci la tua value proposition.
Prepara il tuo “Elevator pitch” per vender bene te e la tua proposta di valore:
• Crea attenzione e curiosità nell’interlocutore.
• Realizza Sintesi, chiarezza ed incisività del messaggio.
• Utilizzare la comunicazione non verbale e para verbale.
Utilizza Il Value Proposition Canvas per costruire il tuo vantaggio competitivo:
• Cosa vuole fare il cliente, quali sono i suoi bisogni, che benefici vuole ottenere.
• Cosa offrire, quali difficoltà affronta, quali vantaggi genera.
• Utilizzare sempre un linguaggio chiaro che spieghi chi sei, cosa fai, a chi ti rivolgi.
Trasmetti la value proposition in modo da massimizzare la sua capacità di far presa:
• Usa i sei pitch: semplicità, essere inaspettati, concretezza, credibilità, emozioni e story telling.
• Individua decisori, influenzatori e sponsor.
• Cogli le loro aspettative/esigenze aziendali e personali
Docenti
Demetrio Praticò
ingegnere chimico, svolge l’attività di consulente dal 2001. Dopo aver ricoperto ruoli operativi in società multinazionali, diventa consulente e formatore per quei progetti dov’è richiesta un’alta prestazione soprattutto in ambito relazionale, di comunicazione e di leadership.
Come consulente ha col