Webinar - Stress lavoro correlato: da obbligo ad opportunità per impostare processi di miglioramento

Destinatari
Datori di lavoro, dirigenti, Preposti. RSPP, CSP, CSE. Valido come aggiornamento per Preposti, RSPP/ASPP, CSP/CSE, Formatori Aziendali D.I. 06/03/2013.

Finalità
Il corso ho l’obiettivo di far acquisire al partecipante conoscenze ed opportunità di intervento riguardarti lo Stress lavoro correlato

Contenuti
- Le opportunità della valutazione del rischio stress: un’analisi organizzativa decisamente interessante. -Saper individuare cosa si intende per rischio stress e cosa non lo è (mobbing, molestie, stress post traumatico…) per gestire al meglio i rischi di carattere psicosociale. - Favorire una metodologia ormai consolidata per favorire le condizioni più utili per massimizzare i vantaggi della valutazione del rischio stress. - Strumenti, casi ed esercizi per utilizzare efficacemente check list e valutarne l’efficacia. - Individuare le azioni di miglioramento prioritarie in base ai risultati della valutazione. -Saper gestire efficacemente i processi di comunicazione e coinvolgimento dei lavoratori durante tutte le fasi del processo di valutazione (dall’analisi alle azioni di miglioramento). -Pregi, limiti e possibilità della valutazione approfondita: come orientarsi tra test, focus group ed interviste semi-strutturate. -Condivisione di esempi di relazioni e documenti specifici della valutazione del rischio stress da inserire nel DVR. -Applicazione della check list, secondo le modalità illustrate durante l’attività formativa, ad un gruppo omogeneo della propria realtà organizzativa.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Lunedì 25 novembre 2024
Orientagenitori novembre 2024