Data | Ora di inizio | Ora di fine |
21/02/2024 | 9:00 | 13:00 |
Destinatari
Datori di lavoro, dirigenti, Preposti. RSPP, CSP, CSE. Valido come aggiornamento per Preposti, RSPP/ASPP, CSP/CSE, Formatori Aziendali D.I. 06/03/2013.
Finalità
Il corso ho l’obiettivo di far acquisire al partecipante conoscenze ed opportunità di intervento riguardarti lo Stress lavoro correlato
Contenuti
- Le opportunità della valutazione del rischio stress: un’analisi organizzativa decisamente interessante.
-Saper individuare cosa si intende per rischio stress e cosa non lo è (mobbing, molestie, stress post traumatico…) per gestire al meglio i rischi di carattere psicosociale.
- Favorire una metodologia ormai consolidata per favorire le condizioni più utili per massimizzare i vantaggi della valutazione del rischio stress.
- Strumenti, casi ed esercizi per utilizzare efficacemente check list e valutarne l’efficacia.
- Individuare le azioni di miglioramento prioritarie in base ai risultati della valutazione.
-Saper gestire efficacemente i processi di comunicazione e coinvolgimento dei lavoratori durante tutte le fasi del processo di valutazione (dall’analisi alle azioni di miglioramento).
-Pregi, limiti e possibilità della valutazione approfondita: come orientarsi tra test, focus group ed interviste semi-strutturate.
-Condivisione di esempi di relazioni e documenti specifici della valutazione del rischio stress da inserire nel DVR.
-Applicazione della check list, secondo le modalità illustrate durante l’attività formativa, ad un gruppo omogeneo della propria realtà organizzativa.
© 2024 Confindustria Udine. Tutti i diritti riservati - Confindustria Udine - Largo Carlo Melzi, 2 - 33100 Udine Tel. 0432 2761 - fax 0432 509969 - e-mail: info@confindustria.ud.it - PEC: info@pec-confindustria.ud.it - C.F. 80001910308 - Credits