Corso base di contabilità generale e IVA

Destinatari
Addetti amministrativi e tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze in materia.

Finalità
Il corso si propone di fornire ai soggetti interessati gli strumenti operativi per gestire gli adempimenti legati alla tenuta di una corretta contabilità generale e dell'IVA.

Contenuti
Contabilità generale La metodologia della partita doppia. Il piano dei conti. Le scritture contabili obbligatorie ai fini civilistici e fiscali. Il bilancio d'esercizio. Le operazioni di acquisto di beni e servizi sul mercato nazionale ed estero. Le operazioni di vendita sul mercato nazionale e sul mercato estero. Le immobilizzazioni materiali. Le immobilizzazioni immateriali. Le operazioni con le banche. Le ritenute e la contabilità generale. Le registrazioni relative al personale dipendente. Le operazioni di assestamento e di chiusura dei conti. IVA I principi di applicazione dell'IVA. I soggetti passivi d'imposta. La base imponibile. Le aliquote IVA. L'effettuazione delle operazioni e l'esigibilità dell'imposta. Il diritto alla detrazione. Gli adempimenti connessi all'IVA: fatturazione, registrazione, dichiarazione. I rimborsi dell'IVA. L'IVA intracomunitaria. L'IVA nei rapporti con l'estero. I servizi internazionali.

Docente
dott.ssa Laura Toso - Laurea in Economia e Commercio conseguita nel marzo 1993 presso l'Università degli Studi di Trieste. Abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista conseguita presso l'Università degli Studi di Trieste nel marzo 1994. Iscritta all'Albo dei Dottori Commercialisti e all'Albo dei Revisori Contabili. Esercita l'attività professionale con specializzazione in materia di revisione legale ed é docente di corsi/seminari bilancio d'esercizio e contabilità generale. Marcello Orsatti - Responsabile servizio fiscale Confindustria Udine

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni