Executive Master in Finanza e Gestione d'Impresa

Destinatari
Imprenditori, Manager, Commercialisti, Revisori, CFO, Finance Manager, Controller, operatori di funzione, e quanti intendono sviluppare il proprio percorso professionale nel segmento della Finanza d'Impresa e del Credito. Imprenditori interessati al allargare le proprie conoscenze in materia; Responsabili amministrativi e finanziari di PMI, interessati ad acquisire una preparazione più solida e completa; Operatori della Direzione Finanza di Imprese medio-grandi sui quali l'azienda intenda effettuare un investimento professionale; Manager dell'Area Amministrazione, Finanza e Controllo; Commercialisti e Revisori.

Finalità
L'obiettivo del Master è quello di formare figure manageriali d'élite in grado di gestire con successo gli aspetti finanziari, sia sul piano strategico che operativo.
In quest'ottica, è stato ideato un percorso di specializzazione nel campo della Finanza d'Impresa dedicato allo sviluppo di abilità manageriali per acquisire una visione globale.

Contenuti
Introduzione alla Finanza e al Marketing
Strumenti di gestione d'impresa
I fondamenti del bilancio (terminologia bilancistica anche in lingua inglese)
Diversi schemi di riclassificazione del conto economico
L'analisi dell'impresa in termini di competitività, efficienza economica, struttura dei costi e ragioni dei possibili scostamenti
Diversi schemi di riclassificazione dello stato patrimoniale
La quantificazione del capitale investito
La quantificazione delle fonti di capitale
L'analisi della struttura patrimoniale e finanziaria
Il sistema di coordinamento degli indici di bilancio
Come si costruisce il rendiconto finanziario:
- il rendiconto finanziario nella prassi internazionale;
- il nuovo principio contabile OIC 10;
- il rendiconto finanziario CEBI, CEDACRI, ISIDE, PHOENIX.
• L'interpretazione del rendiconto finanziario
• L'analisi dell'equilibrio finanziario
• I tre momenti significativi della gestione: la formazione, l'impiego e la raccolta di capitali
• Il tema dei flussi di cassa della gestione corrente
• La gestione del capitale circolante netto operativo:
- il sistema degli incassi e la sua sostenibilità
- la gestione delle scorte
- la scelta dei fornitori e delle politiche di acquisto
• Il fabbisogno derivante da nuovi investimenti
• La congruità della remunerazione del capitale proprio
• La diagnosi competitiva del settore: il benchmark
- le imprese commerciali
- le imprese manifatturiere
- le imprese edili
- le imprese alberghiere
- le imprese di trasporti
- le società sportive
- le aziende agricole
• La diagnosi competitiva dell'impresa
- strategia
- mercato
- settore
- stadio del ciclo di vita
- fattori critici di successo
- formula competitiva
• Autovalutazione delle proprie competenze mediante casi aziendali e momenti di discussione e di confronto
• Svolgimento continuativo di casi aziendali ed esercitazioni su piattaforma Excel
Il nuovo marketing per le strategie e i nuovi modelli di business:
• Strategia d‘impresa
• Finalità di redazione del business plan
• Il ruolo del business plan quale strumento di pianificazione strategica;
• Come organizzare un processo di previsione
• Lo schema logico (qualitativo e quantitativo) di costruzione di un business plan col foglio elettronico:
- un modello di previsione semplificato per dedurre il fabbisogno finanziario prospettico
- uno strumento di previsione analitico
• Il collegamento tra l'analisi competitiva e quella economico-finanziaria-patrimoniale
• Il Piano quale strumento di previsione dei key financial drivers: il piano operativo, il piano finanziario e il piano degli investimenti
• Dal piano operativo al current cash flow: il piano delle vendite, il piano del costo del venduto e il piano dei costi operativi
• Dal current cash flow all'operating cash flow: il piano commerciale e il piano degli investimenti
• La valutazione della convenienza economica
• La determinazione dei flussi finanziari prospettici e la valutazione della fattibilità finanziaria
• Calcolo del break even economico e finanziario
• La valutazione della strategia competitiva: il collegamento con l'analisi finanziaria
• Crescita dell'impresa e fabbisogno finanziario: l'analisi dello sviluppo sostenibile
• La fattibilità economica e finanziaria degli investimenti
• L'analisi del fabbisogno per le imprese di nuova costituzione
• Sistema di pianificazione del debito che si alimenta di misure appropriate per la gestione e per il calcolo dell'indebitamento ottimale
• Indicatori per tenere sotto controllo il livello di indebitamento ottimale costruito con le prassi attuali di valutazione del rischio creditizio e coerente con la gestione strategica ispirata, ad esempio, a strategie di crescita o sviluppo industriale
• “Sensitivity analysis” e i “stress test” sui fattori chiave della previsione
• L'evoluzione delle posizioni di rischio: l'apprezzamento dei rischi d'impresa.
• Il ruolo della tesoreria nella gestione finanziaria d'impresa
- impatto sul bilancio
- principali compiti e attività
- tipologia di responsabilità
• Attori coinvolti
- direzione generale
- direzione finanziaria e amministrativa
- controllo di gestione
- advisor
- commercialisti
- professionisti in ambito bancario e finanziario
• Tesoreria preventiva e strumenti di pianificazione finanziaria a breve termine
• Ottimizzare il cash management
• La gestire la tesoreria di Gruppo: il cash pooling e netting
• Analisi della Centrale Rischi
• Reportistica di tesoreria
• Le forme tecniche di finanziamento a breve termine:
- scoperto (apertura di credito in conto corrente)
- sconto
- anticipi su fatture, su riba, su contratti, su pegno
- factoring e reverse factoring
- finanziamenti in valuta
• Le forme tecniche di affidamento a medio/lungo termine
- mutui ipotecari
- mutui chirografari
- finanziamenti su progetti: erogazioni a SAL
- pre-finanziamento: condizioni per l'erogazione
- prestiti in pool
- leasing operativo e finanziario
- prestito obbligazionario
• I crediti di firma
- crediti di accettazione: operazioni con l'estero e accettazioni bancarie
- crediti di fideiussione: obbligazioni dell'impresa garantite
• Introduzione agli strumenti di copertura rischi di tasso, su commodities e di cambio per l'impresa
• Costruire un sistema di reporting per gestire efficacemente e comunicare in modo tempestivo e completo all'interno e con i soggetti esterni
• Il rapporto banca-impresa fra spersonalizzazione del rapporto ed automatismi: i sistemi di rating
• Le determinanti del rating: il sistema delle informazioni e la Centrale dei Rischi
• Le contromisure metodologiche, relazionali e le strategie comunicative
• Il dialogo con la banca: la comunicazione efficace dei fenomeni aziendali
• Gestire le relazioni con la banca: le tecniche per una efficace negoziazione
• Casi pratici
La valutazione degli investimenti
• Le determinanti per la valutazione degli investimenti: le variabili tempo, tasso e flussi
• Criteri per la valutazione degli investimenti:
- il calcolo del Beta e del Weighted Average Cost of Capital (WACC)
- il tempo di recupero (payback period)
- il valore attuale netto (VAN)
- il tasso interno di rendimento (TIR)

La valutazione delle aziende
• Definizione del concetto di valore
• Impostazione metodologica di riferimento per il processo di valutazione del capitale economico
• Il metodo patrimoniale
• La valutazione degli intangibles
• Il metodo reddituale
• Il metodo misto
• Il metodo finanziario
• La metodologia dei multipli di mercato
• L'Economic Value Added (EVA)
• La valutazione del capitale economico per le imprese non quotate: esercitazioni

Private equity & venture capital
• Overview del Private Equity e Venture Capital
• Il ciclo del Private Equity e Venture Capital
• Processo di strutturazione di un intervento di Private Equity

La quotazione in borsa
• Motivazioni della quotazione
• Struttura dell'operazione
• Case study

Mergers & acquisitions
• Perché e quando acquisire un'azienda
• Il processo di vendita
• Il calcolo del valore e la definizione del prezzo di offerta
• Il conferimento
• La fusione
• La scissione
• La trasformazione
• La cessione di azienda
• Case study

Leveraged buy out (LBO)
• Strutture tipiche ed esempi di LBO
• Aumenti di Capitale
• Business Cases di alcuni dei più tipici interventi di LBO

La cartolarizzazione die crediti
• Finalità dell'operazione
• Soggetti che intervengono nel processo

Il project financing
• Caratteristiche
• Soggetti che intervengono nel processo
• Case study
• La prevenzione della crisi
• Gli indicatori della crisi d'impresa
• Gli strumenti per la soluzione della crisi
• Piani attestati ex Art. 67, comma 3, lett. d), L. fall
• Le conseguenze in tema di risanamenti: la esenzione da revocatoria per gli atti di esecuzione degli accordi di ristrutturazione dei debiti
• Procedure giudiziali: Accordi di Ristrutturazione e il nuovo Concordato Preventivo
• Tecniche di risanamento: operazioni di turnaround ben riuscite
• Il ruolo del private equity
• La condotta delle banche




Docente
dott. Gianluca Sanchioni (vanta una lunga e articolata esperienza multidisciplinare, maturata a stretto contatto con il mondo aziendale (in qualità di direttore finanziario), bancario (docente ABI) e accademico);

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