Destinatari
Imprenditori, Manager, Commercialisti, Revisori, CFO, Finance Manager, Controller, operatori di funzione, e quanti intendono sviluppare il proprio percorso professionale nel segmento della Finanza d'Impresa e del Credito. Imprenditori interessati al allargare le proprie conoscenze in materia; Responsabili amministrativi e finanziari di PMI, interessati ad acquisire una preparazione più solida e completa; Operatori della Direzione Finanza di Imprese medio-grandi sui quali l'azienda intenda effettuare un investimento professionale; Manager dell'Area Amministrazione, Finanza e Controllo; Commercialisti e Revisori.
Finalità
L'obiettivo del Master è quello di formare figure manageriali d'élite in grado di gestire con successo gli aspetti finanziari, sia sul piano strategico che operativo.
In quest'ottica, è stato ideato un percorso di specializzazione nel campo della Finanza d'Impresa dedicato allo sviluppo di abilità manageriali per acquisire una visione globale.
Contenuti
Introduzione alla Finanza e al Marketing
Strumenti di gestione d'impresa
I fondamenti del bilancio (terminologia bilancistica anche in lingua inglese)
Diversi schemi di riclassificazione del conto economico
L'analisi dell'impresa in termini di competitività, efficienza economica, struttura dei costi e ragioni dei possibili scostamenti
Diversi schemi di riclassificazione dello stato patrimoniale
La quantificazione del capitale investito
La quantificazione delle fonti di capitale
L'analisi della struttura patrimoniale e finanziaria
Il sistema di coordinamento degli indici di bilancio
Come si costruisce il rendiconto finanziario:
- il rendiconto finanziario nella prassi internazionale;
- il nuovo principio contabile OIC 10;
- il rendiconto finanziario CEBI, CEDACRI, ISIDE, PHOENIX.
L'interpretazione del rendiconto finanziario
L'analisi dell'equilibrio finanziario
I tre momenti significativi della gestione: la formazione, l'impiego e la raccolta di capitali
Il tema dei flussi di cassa della gestione corrente
La gestione del capitale circolante netto operativo:
- il sistema degli incassi e la sua sostenibilità
- la gestione delle scorte
- la scelta dei fornitori e delle politiche di acquisto
Il fabbisogno derivante da nuovi investimenti
La congruità della remunerazione del capitale proprio
La diagnosi competitiva del settore: il benchmark
- le imprese commerciali
- le imprese manifatturiere
- le imprese edili
- le imprese alberghiere
- le imprese di trasporti
- le società sportive
- le aziende agricole
La diagnosi competitiva dell'impresa
- strategia
- mercato
- settore
- stadio del ciclo di vita
- fattori critici di successo
- formula competitiva
Autovalutazione delle proprie competenze mediante casi aziendali e momenti di discussione e di confronto
Svolgimento continuativo di casi aziendali ed esercitazioni su piattaforma Excel
Il nuovo marketing per le strategie e i nuovi modelli di business:
Strategia dimpresa
Finalità di redazione del business plan
Il ruolo del business plan quale strumento di pianificazione strategica;
Come organizzare un processo di previsione
Lo schema logico (qualitativo e quantitativo) di costruzione di un business plan col foglio elettronico:
- un modello di previsione semplificato per dedurre il fabbisogno finanziario prospettico
- uno strumento di previsione analitico
Il collegamento tra l'analisi competitiva e quella economico-finanziaria-patrimoniale
Il Piano quale strumento di previsione dei key financial drivers: il piano operativo, il piano finanziario e il piano degli investimenti
Dal piano operativo al current cash flow: il piano delle vendite, il piano del costo del venduto e il piano dei costi operativi
Dal current cash flow all'operating cash flow: il piano commerciale e il piano degli investimenti
La valutazione della convenienza economica
La determinazione dei flussi finanziari prospettici e la valutazione della fattibilità finanziaria
Calcolo del break even economico e finanziario
La valutazione della strategia competitiva: il collegamento con l'analisi finanziaria
Crescita dell'impresa e fabbisogno finanziario: l'analisi dello sviluppo sostenibile
La fattibilità economica e finanziaria degli investimenti
L'analisi del fabbisogno per le imprese di nuova costituzione
Sistema di pianificazione del debito che si alimenta di misure appropriate per la gestione e per il calcolo dell'indebitamento ottimale
Indicatori per tenere sotto controllo il livello di indebitamento ottimale costruito con le prassi attuali di valutazione del rischio creditizio e coerente con la gestione strategica ispirata, ad esempio, a strategie di crescita o sviluppo industriale
Sensitivity analysis e i stress test sui fattori chiave della previsione
L'evoluzione delle posizioni di rischio: l'apprezzamento dei rischi d'impresa.
Il ruolo della tesoreria nella gestione finanziaria d'impresa
- impatto sul bilancio
- principali compiti e attività
- tipologia di responsabilità
Attori coinvolti
- direzione generale
- direzione finanziaria e amministrativa
- controllo di gestione
- advisor
- commercialisti
- professionisti in ambito bancario e finanziario
Tesoreria preventiva e strumenti di pianificazione finanziaria a breve termine
Ottimizzare il cash management
La gestire la tesoreria di Gruppo: il cash pooling e netting
Analisi della Centrale Rischi
Reportistica di tesoreria
Le forme tecniche di finanziamento a breve termine:
- scoperto (apertura di credito in conto corrente)
- sconto
- anticipi su fatture, su riba, su contratti, su pegno
- factoring e reverse factoring
- finanziamenti in valuta
Le forme tecniche di affidamento a medio/lungo termine
- mutui ipotecari
- mutui chirografari
- finanziamenti su progetti: erogazioni a SAL
- pre-finanziamento: condizioni per l'erogazione
- prestiti in pool
- leasing operativo e finanziario
- prestito obbligazionario
I crediti di firma
- crediti di accettazione: operazioni con l'estero e accettazioni bancarie
- crediti di fideiussione: obbligazioni dell'impresa garantite
Introduzione agli strumenti di copertura rischi di tasso, su commodities e di cambio per l'impresa
Costruire un sistema di reporting per gestire efficacemente e comunicare in modo tempestivo e completo all'interno e con i soggetti esterni
Il rapporto banca-impresa fra spersonalizzazione del rapporto ed automatismi: i sistemi di rating
Le determinanti del rating: il sistema delle informazioni e la Centrale dei Rischi
Le contromisure metodologiche, relazionali e le strategie comunicative
Il dialogo con la banca: la comunicazione efficace dei fenomeni aziendali
Gestire le relazioni con la banca: le tecniche per una efficace negoziazione
Casi pratici
La valutazione degli investimenti
Le determinanti per la valutazione degli investimenti: le variabili tempo, tasso e flussi
Criteri per la valutazione degli investimenti:
- il calcolo del Beta e del Weighted Average Cost of Capital (WACC)
- il tempo di recupero (payback period)
- il valore attuale netto (VAN)
- il tasso interno di rendimento (TIR)
La valutazione delle aziende
Definizione del concetto di valore
Impostazione metodologica di riferimento per il processo di valutazione del capitale economico
Il metodo patrimoniale
La valutazione degli intangibles
Il metodo reddituale
Il metodo misto
Il metodo finanziario
La metodologia dei multipli di mercato
L'Economic Value Added (EVA)
La valutazione del capitale economico per le imprese non quotate: esercitazioni
Private equity & venture capital
Overview del Private Equity e Venture Capital
Il ciclo del Private Equity e Venture Capital
Processo di strutturazione di un intervento di Private Equity
La quotazione in borsa
Motivazioni della quotazione
Struttura dell'operazione
Case study
Mergers & acquisitions
Perché e quando acquisire un'azienda
Il processo di vendita
Il calcolo del valore e la definizione del prezzo di offerta
Il conferimento
La fusione
La scissione
La trasformazione
La cessione di azienda
Case study
Leveraged buy out (LBO)
Strutture tipiche ed esempi di LBO
Aumenti di Capitale
Business Cases di alcuni dei più tipici interventi di LBO
La cartolarizzazione die crediti
Finalità dell'operazione
Soggetti che intervengono nel processo
Il project financing
Caratteristiche
Soggetti che intervengono nel processo
Case study
La prevenzione della crisi
Gli indicatori della crisi d'impresa
Gli strumenti per la soluzione della crisi
Piani attestati ex Art. 67, comma 3, lett. d), L. fall
Le conseguenze in tema di risanamenti: la esenzione da revocatoria per gli atti di esecuzione degli accordi di ristrutturazione dei debiti
Procedure giudiziali: Accordi di Ristrutturazione e il nuovo Concordato Preventivo
Tecniche di risanamento: operazioni di turnaround ben riuscite
Il ruolo del private equity
La condotta delle banche
Docente
dott. Gianluca Sanchioni (vanta una lunga e articolata esperienza multidisciplinare, maturata a stretto contatto con il mondo aziendale (in qualità di direttore finanziario), bancario (docente ABI) e accademico);